Cani

L’importanza del sistema immunitario per i cuccioli di cane

Quando si adotta un cucciolo bisogna prendersi cura della sua salute per farlo crescere sano e in forma. I cuccioli di cane, così come i bambini appena nati, hanno le difese immunitarie ancora poco sviluppate. Per questo motivo è bene dedicargli le giuste attenzioni per evitare che si ammalino.

Che cos’è il sistema immunitario e come funziona

Il sistema immunitario è una barriera che difende il corpo da infezioni, malattie, virus e batteri. Contribuisce a mantenere in salute l’organismo e tutte le sue funzioni. Il sistema immunitario umano e animale funzionano nella stessa maniera e agiscono in due modi:

Immunità innata o naturale

Presente fin dalla nascita, comprende barriere fisiche come pelle, mucose, naso, orecchie, salive e sudore, e barriere organiche come cellule che regolano la risposta infiammatoria all’interno dell’organismo

Immunità specifica o acquisita

Si forma dopo la nascita, è una risposta agli agenti estranei che il corpo incontra durante la vita, e può essere incrementata con i vaccini per proteggere da virus e infezioni

Questi due tipi di immunità sono fondamentali per la salute del cucciolo, ma anche per il cane adulto. Prendersi cura del sistema immunitario dei cani è importante per il loro benessere nel corso di tutta la loro vita.

Il sistema immunitario dei cuccioli

I cuccioli di cane appena nati si ritrovano in un mondo pieno di batteri che non sono ancora pronti a fronteggiare. Così come per gli umani, anche i cani ricevono i loro primi anticorpi dal latte materno. Ecco perché è importante far trascorrere ai cuccioli tutto il tempo necessario assieme alla madre.

I piccoli separati troppo presto dalla mamma potrebbero avere le difese immunitarie più basse e contrarre malattie più facilmente, oltre che sviluppare problemi sociali o di comportamento. Infatti, sono necessari almeno tre mesi di vita assieme alla figura materna prima di poter essere separati per un’eventuale adozione.

Sistema immunitario e sistema digestivo dei cani

Un’alimentazione corretta e ricca di nutrienti essenziali è fondamentale per la salute del nostro amico a quattro zampe. È bene verificare eventuali allergie alimentari e scegliere il cibo adatto alle sue esigenze nutrizionali. Un intestino che lavora nel modo giusto previene il rischio di infezioni e infiammazioni.

Il sistema immunitario può essere influenzato anche dallo stress, soprattutto per un cucciolo di cane appena adottato. Trovarsi in un ambiente che non conosce, lontano dalla mamma e dai fratelli può essere molto traumatico e stressante. È bene prendersi cura anche di questo aspetto fondamentale per la sua salute.

Come rinforzare il sistema immunitario dei cani

È buona regola proteggere il sistema immunitario dei cani fin da cuccioli. Nel primo anno c’è una serie di vaccinazioni obbligatorie per rinforzare le sue difese ed evitare che contraggano malattie potenzialmente letali. È necessario anche prendersi cura del suo intestino, altro possibile veicolo di virus e batteri.

In commercio esistono integratori per il sistema immunitario, prodotti naturali che forniscono al cane un sostegno concreto per il suo organismo. Sotto consiglio del veterinario sarà possibile trovare la soluzione adatta al proprio cane per farlo vivere sano e in forma.

Altri Articoli Interessanti