I cani e gli uomini sono mammiferi e per questo ad un certo punto i cuccioli cominciano a perdere i famosi denti da latte. È un processo del tutto naturale che serve per completare la dentatura del cane in maniera definitiva. Vediamo quanti denti hanno i cani e come cambiano nel tempo.
Dentatura del cane, dal cucciolo all’adulto
Proprio come succede per noi umani, anche i cuccioli di cane nascono senza denti. A differenza nostra però loro cominciano a mettere su la prima dentatura già dopo 3 settimane dalla nascita. I denti da latte sono in totale 28 di cui 6 incisivi, 6 molari e 2 piccole zanne, tutti quanti per entrambe le arcate.
Generalmente i denti da latte durano all’incirca 3 mesi, dopodiché per altri 3 mesi cadono pian piano tutti quanti. La dentatura del cane si può dire completa quando sono spuntati tutti e 42 i denti. La durata di questo passaggio può essere diversa a seconda della taglia. I cani di taglia piccola sviluppano la dentatura più lentamente.
Il comportamento del cane durante il cambio dei denti
Quando si adotta un cucciolo, non è insolito che questo vada incontro a una fase in cui all’improvviso tenta di rosicchiare qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Che si tratti di mobili, muri, vestiti ma anche le mani della sua famiglia umana, tutto sembra essere un buon rimedio per lenire il dolore dei denti.
Un po’ come accade per i neonati, anche i cuccioli di cane provano un gran fastidio all’uscita dei denti, soprattutto sulle gengive. Ecco perché potrebbe essere buona cosa fornire al cane qualche masticativo per alleviare il dolore oppure in alternativa massaggiargli delicatamente le gengive stesse.
Cosa succede se i denti non crescono bene
La dentizione del cane è un processo naturale come per tutti i mammiferi. A volte però qualcosa può andare storto, soprattutto a causa di difetti congeniti non prevedibili. Nella maggior parte dei casi il cucciolo di cane perderà automaticamente i denti in giro per casa, ma è sempre bene controllare che tutto stia andando bene.
Ecco perché è fondamentale abituare il cane a essere manipolato fin da cucciolo per poter controllare più facilmente il suo stato di salute. Se durante il periodo di dentizione del cane questo sembra irrequieto, fa difficoltà a dormire o a mangiare potrebbe essere utile richiedere un consulto veterinario.
Come prendersi cura della sua igiene orale
Denti e gengive sane sono indice di un cane in salute, per questo è necessario prendersene cura ogni giorno. Bisogna prestare attenzione anche all’alimentazione. Nutrirlo con alimenti esclusivamente umidi e morbidi potrebbe non sviluppare adeguatamente la sua masticazione. Perciò sarebbe utile alternare i due tipi di cibi.
In commercio esistono prodotti per l’igiene orale del cane che aiutano il nostro amico a quattro zampe a rinforzare la dentatura e a mantenere i denti puliti. Che siano integratori di vitamine e sali minerali o un kit con spazzolino e dentifricio, ogni proprietario può trovare la soluzione più comoda ed efficace per il proprio cane.