Qualità al miglior prezzo
Il benessere a prezzi vantaggiosi
Spedizione tracciata gratuita sopra i 40€
Spediamo il giorno stesso per ordini entro le 12
Miglior prezzo garantito
Se trovi un prezzo migliore ti rimborsiamo la differenza
Pulci e Zecche
Che cos’è la dermatite da pulci nel gatto?
La dermatite da pulci è un tipo di dermatite allergica che colpisce molto spesso i gatti infestati da questo parassita. È un disturbo che provoca una grande sensazione di disagio nell’animale perché non riesce a fare a meno di grattarsi. Ecco come prevenire la dermatite da pulci.
Come fa il mio gatto a prendere le pulci?
Non è insolito che anche i gatti di casa prendano le pulci. È possibile che questi parassiti vengano portati nell’ambiente domestico molto più facilmente di quanto si creda. I principali responsabili del contagio sono scarpe e indumenti sporchi ma anche cani che convivono assieme e sono abituati a trascorrere tempo all’esterno.
Ecco perché non bisogna sottovalutare i primi segnali che possano far sospettare un’infestazione da pulci nel gatto. È necessario osservare bene il proprio animale domestico e notare se ci sono stati dei cambiamenti nel comportamento o nelle proprie abitudini.
Perché le pulci causano la dermatite?
Tra i problemi dermatologici che possono affliggere un gatto, la dermatite allergica è uno dei più comuni ma allo stesso tempo anche dei più fastidiosi. Una volta che la pulce si deposita sul pelo del gatto comincia a morderlo e a riprodursi velocemente.
La saliva rilasciata dal parassita dopo il morso è particolarmente irritante, ed è questo che causa un intenso prurito. Alcuni gatti possono essere allergici al morso della pulce e manifestare reazioni cutanee molto più intense e dolorose. Anche se è difficile da vedere, questo parassita può essere molto fastidioso e soprattutto può colpire anche l’essere umano.
Quali sono i sintomi della dermatite da pulci?
Nonostante sia molto comune come patologia, nella maggior parte dei casi la dermatite da pulci non viene riconosciuta perché tende ad essere sottovalutata dai proprietari. Solitamente si presenta con sintomi comuni ad altre malattie come:
Intenso e costante prurito
Il gatto tende a grattarsi principalmente sulla testa, il collo, vicino alle orecchie e sul dorso in modo insistente e continuo.
Perdita di pelo
L’alopecia si può presentare con perdita di pelo a macchie soprattutto nelle zone più colpite dal prurito. A volte possono comparire croste e gonfiori.
Irrequietezza
Il gatto diventa irrequieto sempre in conseguenza al prurito e tende a scuotere la testa o mordicchiarsi le parti interessate da un maggior disagio.
Lesioni sulla cute
La pelle del gatto rischia di manifestare lesioni, pustole e piaghe a causa dell’intenso grattamento. Questo può portare anche a infezioni batteriche.
Punti neri sul pelo
Questo è il particolare che distingue l’infestazione da pulci rispetto alle altre. Si possono trovare piccoli puntini neri in mezzo al pelo del gatto. Sono gli escrementi delle pulci.
Si possono prevenire le pulci nel gatto?
Ci sono piccoli accorgimenti che si possono adottare per prevenire un’infestazione di questi parassiti, ma soprattutto la dermatite da pulci. Innanzitutto è bene tenere la casa sempre pulita, soprattutto nella zona di cucce e lettiere. Se ci sono più animali che convivono nelle stesse mura domestiche è fondamentale trattarli tutti con un antiparassitario mensile tutto l’anno.
Per rendere il trattamento ancora più efficace, si può utilizzare un apposito shampoo antiparassitario. In questo modo il gatto sarà protetto anche durante il bagno, allontanando ancora di più il rischio di essere infettato da questi parassiti. Per i gatti tendenti a manifestare dermatiti è bene chiedere consiglio al proprio veterinario per un trattamento più mirato.