Grooming è il termine inglese utilizzato per parlare della toelettatura dei felini, e dei gatti in particolare. Si sa che questi animali sono molto puliti di natura, infatti passano molto del loro tempo a lavarsi. Vediamo perché è importante la toelettatura del gatto e come funziona.
Come si lavano i gatti?
I gatti utilizzano la loro lingua per lavarsi. Questa infatti è piena di papille simili a piccole spine. È una caratteristica che le permette di essere molto utile durante la pulizia perché “aggancia” lo sporco, quasi come fosse una spazzola. Inoltre, in natura serve loro per pulire accuratamente la carne e le ossa delle prede.
Questa lingua spinosa ha anche degli aspetti negativi. Le spine che agganciano lo sporco possono fare la stessa cosa con i piccoli oggetti sparsi in natura o in giro per casa. Anche gli stessi peli possono aggrovigliarsi tra loro e formare delle vere e proprie palle di pelo che il gatto rischia di ingoiare.
Attenzione ai boli di pelo
I boli sono delle palle di pelo che si accumulano nella bocca del gatto mentre si pulisce. Questo succede perché la lingua non è fatta per leccare il pelo verso l’esterno del mantello ma piuttosto verso l’interno della bocca. Ciò crea appunto la formazione di boli che vengono poi espulsi tramite il vomito del gatto o le sue feci.
Quando questa espulsione non avviene, le palle di pelo rischiano di accumularsi nell’intestino del gatto provocando stitichezza e dolore addominale. Per scongiurare questo problema, soprattutto durante il periodo della muta del gatto, è bene adottare piccoli accorgimenti come:
Spazzolare frequentemente il gatto
Per limitare notevolmente la formazione di boli di pelo, è utile spazzolare il gatto con appositi prodotti per la toelettatura.
Curare la sua alimentazione
Esistono cibi studiati per prevenire le palle di pelo. Sono ricchi di fibre e dalla consistenza ruvida per facilitare l’espulsione dei peli dall’intestino.
Lasciargli a disposizione l’erba gatta
L’erba gatta è fatta per liberare lo stomaco da fastidi e indigestioni. Mettere a disposizione del gatto una di queste piantine gli permette di occuparsi da solo all’eliminazione dei peli in bocca.
I benefici del grooming nel gatto
I gatti che provvedono da soli alla cura del loro pelo contribuiscono a tutta una serie di funzioni fisiche importanti per il loro organismo. La funzione principale della toelettatura nel gatto è quella di rimuovere i peli morti e lo sporco, ma anche i parassiti come pulci e zecche.
Altra funzione importante è quella di stimolare la naturale produzione di sebo che lubrifica il mantello, rendendolo sano e brillante. Infine, oltre a favorire la circolazione, il grooming abbassa la temperatura corporea perché la saliva evapora e raffredda il gatto soprattutto d’estate.
Come contribuire alla toelettatura del gatto
Nonostante si pulisca quotidianamente, è bene contribuire alla sua igiene con regolarità. La toelettatura del gatto non comprende solo il lavaggio del nostro amico felino ma anche un controllo generale del suo stato di salute. Verificare la presenza di eventuali parassiti è fondamentale per ridurre il rischio di malattie.
Grazie ad appositi prodotti per la toelettatura del gatto, è possibile tenere puliti mantello, occhi e orecchie in modo del tutto naturale. È bene abituare il gatto a essere toccato e manipolato durante il bagno, in modo da renderlo più tranquillo in vista dei tanto temuti controlli veterinari.