L’ipotiroidismo è una malattia autoimmune che colpisce tanto gli umani quanto gli animali. È molto comune nei cani ed è una patologia dovuta a un malfunzionamento del sistema immunitario. Ecco perché è importante tenere sempre alte le difese immunitarie dei nostri amici a quattro zampe.
Che cos’è l’ipotiroidismo?
L’ipotiroidismo è una condizione patologica per cui gli ormoni tiroidei non vengono prodotti in sufficienti quantità. Questi ormoni sono messi in circolazione dalla tiroide e hanno il compito di controllare la velocità del metabolismo. Se c’è uno squilibrio nella loro produzione, influiscono su:
- Sintesi di grassi, colesterolo e zuccheri
- Metabolismo proteico
- Crescita e calcificazione delle ossa
L’ipotiroidismo nel cane non è semplice da diagnosticare perché i sintomi non sono troppo aggressivi. Se individuata troppo tardi, però, può causare problemi al sistema immunitario e avere ripercussioni anche sulla sua alimentazione. I cani affetti da ipotiroidismo sono più inclini a soffrire di obesità.
Che cosa causa l’ipotiroidismo nel cane?
Quasi la totalità dei casi di ipotiroidismo nel cane sono causati dall’età, quindi ne soffrono principalmente i cani adulti e soprattutto quelli più anziani. È molto raro che si manifesti nei cuccioli, ma quando succede si possono notare difetti di crescita e nanismo.
L’ipotiroidismo primario è quello più diffuso e interessa la tiroide, anche se non sono ancora ben note le sue cause. In altri casi invece i tumori o l’iperplasia adenomatosa possono portare all’ipotiroidismo nel cane causando un lento e progressivo peggioramento delle sue condizione fisiche.
Come si manifesta l’ipotiroidismo nel cane?
Le disfunzioni della tiroide sono spesso di difficile diagnosi, ecco perché è importante osservare sempre il proprio cane per notare anche i più piccoli cambiamenti. L’ipotiroidismo diventa evidente solo quando ormai è giunto agli stadi più avanzati, e si manifesta principalmente con:
- Letargia
- Cambiamenti nell’appetito e aumento di peso
- Ridotte capacità sensoriali
- Particolare sensibilità al freddo
- Abbassamento degli istinti sessuali nel cane maschio
Ci sono poi sintomi fisici ben più evidenti che devono mettere subito in allarme il proprietario. Si tratta di iperpigmentazione e pieghe cutanee, edema sul muso e alopecia sulla coda, difetti di cicatrizzazione e disordini neurologici. In alcuni casi l’ipotiroidismo può portare il cane a sviluppare il diabete mellito.
Cura e prevenzione dell’ipotiroidismo nel cane
Dopo aver accertato la presenza della patologia tramite esami del sangue e delle urine, si può procedere con la terapia. Si tratta di farmaci ormonali da somministrare per tutta la vita del cane. Dopo qualche mese si potranno notare i primi miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti neurologici e dermatologici.
Anche in questo caso la prevenzione è importante per salvaguardare la salute del nostro amico a quattro zampe. È utile prendersi cura del suo benessere con specifici integratori per il sistema immunitario abbinati a un’alimentazione sana e un regolare esercizio fisico.