Esistono diverse malattie canine che possono mettere a dura prova la salute del nostro amico a quattro zampe. La pancreatite è una di queste e compromette le funzioni vitali del pancreas nel cane. In questa guida proviamo a capire come si manifesta la malattia e come si può curare.
Quando si parla di pancreatite?
Il pancreas è una ghiandola molto importante sia per gli umani che per gli animali perché permette all’organismo di digerire il cibo e assorbire tutti gli amidi, i grassi e le proteine fondamentali. Grazie alla produzione di insulina, inoltre, controlla il metabolismo del glucosio.
Quando si infiamma, questa ghiandola può portare all’insorgere della pancreatite cronica o acuta.
- la forma cronica è una condizione patologica che può durare anche per molto tempo e continuare ad aggravarsi
- la forma acuta invece compare all’improvviso e in modo piuttosto violento, tanto da poter portare addirittura alla morte
La pancreatite nel cane è una malattia molto temuta e piuttosto rischiosa. Come tutte le patologie canine, bisogna saperle riconoscere in tempo per trattarle nel modo giusto ed evitare complicazioni. Purtroppo la pancreatite acuta ha un elevato tasso di mortalità tanto nell’uomo quanto negli animali.
Cause della pancreatite nel cane
Le cause della pancreatite sono molte e legate per la maggior parte a uno stile di vita poco equilibrato. Ci sono poi alcuni fattori genetici che predispongono il cane a un rischio più grande di contrarre la malattia. Tra le cause più note e comuni ci sono:
- dieta povera di proteine ma ricca di grassi e scarti dalla tavola dei padroni
- indigestione di cibo e di rifiuti
- assunzione di alcool e sostanze tossiche ma anche farmaci come il bromuro di potassio
- obesità
- tumori, diabete, ipotiroidismo e sindrome di Cushing
Per quanto riguarda le predisposizioni genetiche, invece, ci sono alcune razze più soggette a questo tipo di problemi. È presente in cani come lo Schnauzer nano, lo Shetland Sheepdog, il Bichon Frisè, i Golden e Labrador Retriever, lo Yorkshire Terrier e il Barbone medio e nano.
Sintomi della pancreatite nel cane
Purtroppo la pancreatite nel cane si manifesta con sintomi piuttosto comuni anche ad altre patologie. È difficile riconoscerla, ma è importante diagnosticarla in tempo per evitare che si trasformi nella variante acuta e quindi più pericolosa. I sintomi sono:
- febbre e debolezza
- vomito e diarrea
- disidratazione con aumento della sete e delle urine
- dolore addominale acuto con tipico "atteggiamento a preghiera"
Le complicanze di questa patologia possono portare a insufficienza renale e respiratoria fino alla morte dell’animale. A seconda della gravità della situazione è bene agire tempestivamente e contattare il veterinario per un consulto e specifici esami di laboratorio.
L’importanza della prevenzione
La prevenzione è l’arma fondamentale per diminuire il rischio di insorgenza di malattie. Uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e il giusto esercizio fisico possono aiutare il cane a mantenersi in salute. Gli integratori per fegato, reni e pancreas permettono ai cani di regolare le principali funzioni dell’organismo.
Arricchire la dieta del nostro amico a quattro zampe con un integratore completo può ridurre sensibilmente il rischio che si ammali. È bene fare attenzione anche alle abitudini dentro e fuori casa, evitando soprattutto le indigestioni di cibo commestibile e non. Per qualsiasi altro dubbio è sempre opportuno chiedere aiuto al veterinario.