Per noi esseri umani, gli integratori multivitaminici supportano la nostra dieta arricchendola con vitamine e sali minerali essenziali. Lo stesso vale per i cani, dunque è molto importante prestare attenzione alla loro alimentazione. Sul mercato esistono svariati integratori multivitaminici per cani facili da somministrare e composti da ingredienti esclusivamente naturali. In questa pagina verrà descritto quali sono i più adeguati e come scegliere il prodotto adatto per il proprio amico a quattro zampe.
Quali sono le vitamine dei cani?
Le vitamine svolgono le stesse funzioni in tutti gli animali che le ingeriscono, tuttavia i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di un diverso apporto rispetto agli umani. Le vitamine chiave nel corpo dei cani sono A, B, C, D ed E e possono essere trovate in una varietà di cibi diversi. Per questo è importante garantire al proprio animale domestico un’alimentazione varia ed equilibrata, poiché la carenza di anche solo una vitamina può portare a seri problemi di salute.
Le vitamine più importanti per i cani
Come già detto, è importante garantire al proprio animale domestico l’apporto corretto di tutte le vitamine essenziali. Ecco una descrizione dettagliata delle vitamine più importanti per i cani e delle loro funzioni:
La Vitamina A per i cani
Una vitamina liposolubile, la vitamina A è immagazzinata nel grasso che circonda il fegato e viene attivata quando è necessario. Contribuisce alla salute della vista e delle mucose e al corretto funzionamento del sistema immunitario. La principale fonte naturale di vitamina A è il carotene, un pigmento giallo presente nelle piante, in particolare nelle carote e nelle patate dolci. Questo elemento viene convertito in vitamina A all’interno dell’organismo dei cani.
La Vitamina B per i cani
Esistono diverse vitamine chiamate B, per questo spesso ci si riferisce al "complesso di vitamine B". Proprio per il loro grande numero, questi elementi apportano diversi benefici all’organismo dei cani tra cui il sostegno del cervello, del metabolismo e della pelle. Una delle vitamine più popolari di questo gruppo è la vitamina B12, utile per il sistema immunitario e nervoso e la formazione dei globuli rossi.
La Vitamina C per i cani
Conosciuta anche come Acido Ascorbico, la vitamina C è comunemente associata agli agrumi come arance e limoni ma è presente anche nelle verdure, ad esempio negli spinaci. Questo elemento è noto principalmente per supportare il sistema immunitario ma svolge anche un ruolo importante nella formazione del collagene nel corpo del cane, in particolare nelle ossa, nelle gengive, nei denti e nella cartilagine.
La Vitamina D per i cani
La vitamina D è chiamata dagli umani la "vitamina del sole", in quanto si attiva nel corpo grazie all’azione dei raggi solari. Nei cani però, questo processo viene ostacolato dal loro pelo. Dunque è importante integrare la vitamina D tramite l’alimentazione, poiché questo nutriente svolge un ruolo fondamentale per quanto riguarda la regolazione dei livelli di Calcio e Fosforo nel corpo del cane. Infine, è importante per il sostegno dei muscoli, delle ossa e per il funzionamento del sistema immunitario.
La Vitamina E nei cani
Questa vitamina si trova in alimenti come cereali integrali, noci e verdure a foglia verde. La vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi, molecole che si trovano in sostanze nocive come alimenti trasformati, fumo e inquinamento. Il danno ossidativo può colpire qualsiasi cellula, quindi la vitamina E aiuta a proteggere l'intero corpo del cane, compreso il cuore, il cervello, i muscoli e la pelle.
Sommario delle vitamine
Vitamina | Benefici | Fonti naturali |
---|---|---|
Vitamina A | Sistema immunitario, mucose delle membrane, pelle e vista | Olio di pesce, fegato, carote, patate dolci e spinaci |
Vitamina B | Funzioni cognitive, attività metaboliche, vista, mucose delle membrane, pelle, capelli, stanchezza e fatica | Pesce, pollame, uova, cereali integrali, semi e frutta a guscio |
Vitamina C | Formazione di collagene nelle ossa, cartilagine, gengive, denti e sistema immunitario | Agrumi, broccoli, patate, peperoni e spinaci |
Vitamina D | Muscoli, ossa, denti e sistema immunitario | Latte, pesce grasso,fegato di manzo, formaggio e albume d’uovo |
Vitamina E | Protegge le cellule dallo stress ossidativo | Oli vegetali, cereali integrali, verdure a foglia verde e frutta a guscio |
Come integrare le vitamine nella dieta dei cani
Una volta conosciute le vitamine essenziali e i loro benefici è necessario sapere come integrarle nella dieta del cane. In generale, esistono due modi principali per permettere alle vitamine di attivarsi nel metabolismo dell’animale domestico: attraverso l’alimentazione o la somministrazione quotidiana di integratori adeguati.
Alimentazione varia ed equilibrata per i cani
Il mercato propone un’ampia scelta per quanto riguarda il cibo dei cani. Scegliere quello giusto però, può diventare complicato. E’ necessario dunque, conoscere approfonditamente le esigenze dei nostri amici a quattro zampe e considerare fattori come taglia, peso, attività motoria e talvolta anche la razza. Inoltre, è possibile acquistare cibo per cani biologico privo di glutine e lattosio, adatto per gli animali domestici che hanno intolleranze o allergie.
Per quanto riguarda l’apporto di vitamine, molti alimenti per cani sono poveri di nutrienti in quanto la complessa elaborazione del cibo distrugge numerose sostanze benefiche. E’ importante quindi scegliere un prodotto che sia ricco di vitamine e sali minerali e, nel caso in cui il proprio animale domestico necessiti di un maggiore apporto di micronutrienti, è possibile ricorrere alla somministrazione di integratori multivitaminici.
Integratori multivitaminici per cani
Il modo migliore per fornire precisamente al proprio cane tutte le vitamine di cui ha bisogno è attraverso la somministrazione di un integratore naturale. In particolare, bisogna scegliere un multivitaminico o un prodotto che contribuisca al benessere generale del cane. Questi integratori sono facili da ingerire ed evitano la complicata operazione di somministrare all’animale domestico del cibo indesiderato. Inoltre, i multivitaminici vengono realizzati in diverse forme, dalle classiche capsule alle polveri convenienti e, per i cani più golosi, sono disponibili anche dei morbidi bocconcini.
Di quali vitamine ha bisogno il tuo cane?
Per capire quali sono le vitamine più indicate per il proprio cane, bisogna analizzare i suoi sintomi e conoscere le sue esigenze. Ad ogni modo, tutte le vitamine contribuiscono al benessere generale dell’organismo, per cui è molto importante garantire al proprio animale domestico una dieta varia, equilibrata e ricca di micronutrienti. Gli integratori multivitaminici sono un ottimo modo per assicurarsi che il proprio amico a quattro zampe stia ricevendo il giusto apporto di vitamine e sali minerali, inoltre sono convenienti e facili da somministrare.